Arredare con finestre e tapparelle di design

Le tapparelle sono un utilissimo serramento utilizzato per proteggere le finestre della nostra casa dagli agenti atmosferici, dal rumore ambientale e anche dai tentativi di furto. Infatti questi avvolgibili sono creati utilizzando diverse combinazioni di materiali, in modo da avere delle caratteristiche peculiari per ogni tipo di occorrenza.

Ad esempio le tapparelle in PVC sono molto pratiche da installare e proteggono molto bene dal freddo, di contro sono facili da scassinare o si rompono se sottoposte a grandinate pesanti. Ci sono poi le tapparelle in legno, molto belle ma anche molto pesanti resistenti nel tempo ma bisogna anche provvedere a fare delle manutenzioni periodiche.

Insomma, le tapparelle sono di diverso tipo e a seconda dell’occorrenza sono perfette anche per arredare gli spazi. Molti interior designer infatti sono specializzati nell’accostare diverse tipologie di tapparelle agli arredamenti e allo stile presenti già in casa, con successi clamorosi.

Anche chi vuol fare del fai-da-te può vedere quali sono agli avvolgibili da scegliere, prima di cambiare le tapparelle rotte o vecchie. Vediamo adesso come scegliere le finestre o le tapparelle di design.

Materiali delle tapparelle e finestre

Infissi e serramenti sono possono essere realizzati con tanti materiali diversi, a seconda dell’occorrenza. Pensiamo ad esempio alle finestre con base in alluminio, molto belle da vedersi ma anche molto funzionali, che riescono ad isolare termicamente e ad insonorizzare le stanze.

Le finestre di questo tipo sono anche versatili a livello di arredamento, perché la stessa struttura può essere verniciata di bianco, grigio o di un altro colore e abbinarsi perfettamente al resto dell’arredamento. Altri materiali abbastanza utilizzati sono il legno, ma qui occorre pensare spesso alla manutenzione dato che il nobile materiale è molto friabile e si rovina facilmente.

Ci sono delle vernici speciali e dei trattamenti su misura che permettono al materiale di resistere più efficacemente agli sbalzi termici o agli eventi atmosferici. Materiali come l’acciaio sono utilizzati per la realizzazione delle tapparelle blindate, pesanti avvolgibili che non permettono facilmente l’effrazione. Questi avvolgibili sono molto pesanti e solo se sono realizzati da aziende esperte hanno un design curato e sono belle da integrare come arredamento casalingo.

A chi rivolgersi per far installare i serramenti?

Nella propria città è quasi sempre possibile trovare negozi specializzati in serramenti e avvolgibili di qualità, in grado di soddisfare le vostre esigenze tecniche, funzionali e stilistiche.

Molti di questi show-room mettono a disposizione un consulente in grado di consigliarvi, anche a livello stilistico, quale serramento scegliere per arredare il vostro spazio. Parliamo infatti di scelte non solo tecniche, ma anche stilistiche e una buona finestra o tapparella può far cambiare del tutto l’aspetto della vostra cucina o del vostro salone.

Se invece avete già scelto quali finestre o tapparelle installare, allora rivolgetevi pure ad un fabbro per installare tapparelle in zona che sia in grado di provvedere al loro montaggio e configurazione.