Come vendere una casa con giardino annesso

Il mercato immobiliare purtroppo, al momento non è favorevole per chi vende. Ancora sono troppi i dubbi e le incertezze. Avevano ipotizzato una ripresa agli inizi del 2018 e invece ancora siamo in condizioni precarie, se si escludono certe zone turistiche dove i prezzi sono leggermente saliti e consentono di vendere senza rimetterci. Fare una buona vendita, comunque, è ancora possibile, soprattutto per chi ha delle case con un piccolo appezzamento di terreno attorno. Vendere una casa con giardino non è conveniente come prima, ma si può fare, vediamo come.

Vendere una casa con giardino, cosa fare

Se hai una casa con giardino, hai delle buone possibilità di fare una vendita interessante, devi però essere in grado di mettere in risalto tutte le qualità della tua abitazione. Iniziamo dalla casa. Appena c’è una bella giornata inizia a scattare delle foto dell’esterno. L’ora migliore è l’alba, oppure attorno alle 18-19 di sera, a seconda di come si trova la luce rispetto alla posizione della facciata. Cerca sempre di prendere la parte anteriore della casa, soprattutto se c’è una veranda, quando la luce è morbida e inizia ad allungare le ombre.

Tutto questo regala un’atmosfera romantica e la prima cosa che devi fare è suscitare emozioni in chi desidera acquistare una casa. Per quanto riguarda gli interni, invece, va bene anche la luce artificiale, ma cerca sempre angolature che consentano di visualizzare bene gli spazi. Ovviamente deve essere tutto in ordine, meglio fotografare lo spazio con pochi arredi, così l’ampiezza delle camere si intuirà meglio. Quando crei un annuncio specifica che i mobili non sono inclusi, a meno che tu non decida di vendere ammobiliata.

Gli esterni, il giardino

casa con giardino2Per quanto invece riguarda il giardino servirebbe una belle foto possibilmente panoramica, o dall’alto, con un drone sarebbe perfetto, ma non dimenticare di mettere tutti i dettagli. Se hai un frutteto specifica se gli alberi sono da percoco frutto, pesche, mele ecc. Una casa con un piccolo frutteto acquista un discreto valore, non solo particolarmente appetibili per chi magari ha intenzione di avviare una piccola attività come un B&B o un agriturismo.

L’annuncio, qui ti giochi la vendita

L’annuncio deve essere breve ma esaustivo. Scrivi numero di camere, dimensioni totali della casa e del giardino,ma soprattutto, se ci sono dei difetti o dei lavori di rifacimento da fare, spiegalo con molta onestà, sarebbe un peccato perdere un cliente che viene a visitare la casa ma che scopre sul posto che ha le tubature da rifare. Meglio dire tutto subito, chi verrà a a vedere sarà davvero interessato e avrai ottime possibilità di concludere la vendita.