Casa in collina, è ancora un buon investimento?

Chi possiede una casa in collina o chi ha intenzione di acquistarne una, fa ancora un buon investimento? Come risulta il mercato di questo genere di case, si riesce ancora a vendere a un buon prezzo? Iniziamo subito col dire che, purtroppo, il mercato immobiliare non ha mostrato la ripresa che si sperava avesse. Molti esperti del settore avevano garantito una ripresa tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018, ma siamo ormai alla fine del primo semestre dell’anno e la ripresa c’è stata solo a macchia di leopardo in alcune località turistiche.

Casa in collina, come sono cambiate le cose

La casa in collina è un tipo di immobile particolare perché molto dipende dalla sua posizione e dalla località in cui si trova. Tendenzialmente potremmo dire che non c’è più la convenienza dell’investimento, ma non c’è nella misura in cui non c’è in generale, escluso le case al mare che invece hanno ancora un mercato abbastanza interessante, o le case piccole nelle grandi città.

Se fino a qualche anno fa le case in collina avevano un mercato decisamente buono, grazie al loro ambiente tranquillo, aria salubre, poco caos, oggi si preferisce investire in una casa al mare o in campagna, dove magari vi è la possibilità di piantare un piccolo orto e di autoprodurre. Certo, ormai anche nelle case in collina i terrazzamenti giardino consentono di modellare il terreno anche laddove vi siano pendenze fastidiose, ma se la casa risulta troppo fuori mano è destinata ad avere poco mercato.

Vendere o acquistare una casa in collina

casa collinaSe si intende acquistare una casa in collina, magari con giardino, il momento è propizio. I prezzi al metro quadro, anche per quanto riguarda l’eventuale terreno attorno, non sono esosi, al contrario, si trovano ottime occasioni anche poco fuori città. Naturalmente il prezzo dipende dalla località, Una casa in collina in Calabria ha meno mercato di una casa in collina in Piemonte. Va meglio, dal punto di vista del venditore, il mercato della riviera ligure dato che le colline sono in parte a ridosso del mare.

In questo caso è un investimento da fare, approfittando dei prezzi favorevoli, si può azzardare un acquisto che, se le previsioni non sbagliano, tra qualche tempo dovrebbe iniziare a fruttare. Per quanto riguarda la vendita è presto detto, non si fanno buoni affari al momento, ma è così quasi ovunque. Se c’è la necessità di vendere, ovviamente, ci si dovrà attrezzare per fare la miglior vendita possibile senza andare troppo in perdita, diversamente si può ancora aspettare e vedere gli sviluppi del mercato.