Cosa significa impermeabilizzare

Un aspetto importantissimo dell’edilizia consiste nel proteggere nel tempo le superfici esterne degli edifici in modo che non si rovinino a causa degli agenti atmosferici a cui sono esposte. Per questo è importante usare prodotti impermeabilizzanti per proteggere tetti, pavimenti di terrazzi e altre superfici. Esistono molte aziende che offrono prodotti di ogni genere per l’impermeabilizzazione, tra queste c’è sicuramente la Tecsisystem, che offre una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze e superfici, con grande efficienza del prodotto a un costo adeguato.

Caratteristiche dell’impermeabilizzazione.

Esistono delle caratteristiche basilari da tenere in conto quando si sceglie quale prodotto impermeabilizzante si vuole usare. Innanzitutto bisogna considerare che la funzione principale dell’impermeabilizzazione è quella di evitare le infiltrazioni d’acqua e quindi i prodotti sono tutti idrorepellenti. Oltre a ciò va considerata la durabilità del prodotto, che deve resistere all’avanzare del tempo ed a molte variazioni climatiche cercando di mantenere il più a lungo possibile le proprie caratteristiche tecniche. Altro aspetto da considerare è la messa in posa dei prodotti impermeabilizzanti. Esistono varie tipologie di messa in posa a seconda del prodotto. Ci sono alcuni prodotti che hanno bisogno prima di lavori strutturali come la rimozione di piastrelle per inserire la membrana impermeabilizzante, oppure devono essere poste ad alte temperature, o a freddo ed esistono anche altri prodotti che permettono di stendere membrane e film direttamente sulla superficie da impermeabilizzare senza far alcun intervento strutturale.

Tipologie di prodotti di impermeabilizzazione.

Oltre al tipo di messa in posa, i prodotti impermeabilizzanti si distinguono anche dalle sostanze che li compongono. Tra i più utilizzati ci sono sicuramente i prodotti a base bituminosa, che derivano dalla lavorazione del petrolio. Caratteristiche principali di questo tipo di prodotti è la buona resistenza meccanica delle membrane che quindi resistono alle sollecitazioni e lo spessore ridotto di circa quattro millimetri. Queste membrane vengono poste attraverso fiamme libere e quindi ad alte temperature. Un altro tipo di prodotto sono le membrane a base polimerica che non contengono bitume e hanno proprietà elastiche ottime che le fanno resistere alle grosse escursioni termite e alle sollecitazioni. Unica pecca di questi prodotti è l’alta incompatibilità chimica, infatti non possono essere poste su tutti i materiali. Bisogna poi ricordare i prodotti impermeabilizzanti autoadesivi la cui caratteristica principale è la possibilità di essere messe in posa a freddo, cioè senza l’ultizzo di alcun tipo di fiamma. Questa proprietà è molto importante perché questi prodotti possono essere utilizzati su materiali dove l’utilizzo di una fiamma potrebbe essere molto pericoloso, come il legno.