Tavolini da salotto moderni

Oggigiorno viviamo in ambienti sempre più piccoli, gli appartamenti grandi costano e non abbiamo neppure più le famiglie numerose come qualche decennio fa.

Per questo possiamo riscontrare nei tavoli allungabili ottime soluzioni per la nostra casa, in particolare la cucina o la sala da pranzo.

Possiamo facilmente passare da tavoli per quattro o sei persone a tavoli che possono tranquillamente far accomodare quattordici o sedici commensali.

 

Il materiale? Non è un problema

 

Chi vuole optare per un tavolo allungabile non deve certo porsi il problema del materiale da scegliere.

Esistono infatti tavoli allungabili in legno, metallo e persino vetro.

I tavoli in legno allungabili sono forse i più classici, quelli che tutti noi hanno visto almeno una volta nella vita, anche nella versione tonda.

I tavoli allungabili solitamente vanno aperti e permettono nella sezione di mezzo di portare in superficie un pannello che era precedentemente posto sotto il livello del tavolo.

Le due parti del tavolo che si separano scorreranno quindi su due carrelli in metallo, ogni tanto vanno controllati e unti per il corretto funzionamento.

Il sistema è quindi piuttosto semplice e alla portata di tutti.

L’altra opzione è quella, invece, di spostare due pannelli, identici all’asse che compone il tavolo, posti ai lati e che normalmente si trovano sotto quella che è la normale tavola.

Basterà, anche in questo caso, allungare i supporti posti sotto di essi ed estrarli da sotto la superficie del tavolo in modo tale da poterlo allungare.

Talvolta invece saranno le gambe stesse del tavolo a doversi spostare, soprattutto se si tratta di pochi centimetri, altrimenti, un’altra soluzione innovativa riguardante le gambe, è quella che permette loro di dividersi, così da creare un ulteriore supporto.

Una volta terminato il pasto o l’evento sarà possibile riporre il tutto in modo elegante ed indiscreto.

 

Tavolino o tavolo, perché dover scegliere?

 

Un’altra soluzione per ottimizzare gli spazi interni di un’abitazione, è quella di utilizzare dei tavolini da salotto con delle gambe allungabili e pieghevoli.

Questo permette di poter variare l’altezza del mobile, oltre alla larghezza del ripiano.

Con le gambe richiuse il tavolino sarà un pratico mobile da salotto, facile da posizionare davanti al divano, alla giusta altezza per poggiare cibo e bevande mentre si guarda la televisione.

Al momento di condividere un pasto o doversi sedere al tavolo per fare i compiti, basterà distendere le gambe in modo tale da portarlo all’altezza desiderata.

Anche in questo caso si può optare per un tavolo che permette di venir aperto e allungato per dare la possibilità a più commensali di sedersi a tavola.

 

Pratica soluzione per l’ufficio

 

Meeting improvviso o riunione con clienti numerosi?

Anche l’ufficio o la sala riunioni di un’azienda possono godere della praticità di un tavolo allungabile che permette a tutti di partecipare a riunioni e incontri.

Trovare un posto a sedere per tutti non sarà più un problema e i tavoli allungabili dal design moderno e professionale di certo non mancano all’appello.