Scegliere Illuminazione esterna giardino e casa

L’illuminazione esterna per giardino e casa serve per la sicurezza  ma è anche un complemento di arredo per illuminare e valorizzare gli spazi esterni.

Scegliere le luci da esterno che offrano la giusta luce per illuminare i diversi ambienti in modo perfetto è di fondamentale importanza sia per un discorso di paesaggistica ma anche per il risparmio energetico.

Inoltre l’illuminazione esterna della casa assume un valore fondamentale nella ricerca di sicurezza. La presenza di luci esterne oltre ad rendere sicuri i percorsi e valorizzare la casa è infatti un buon metodo per scoraggiare i malintenzionati.

Quindi le zone da cui si entra, i vialetti di accesso e, possibilmente, una vasta porzione di giardino dovrebbe rimanere illuminata durante le ore notturne.

Ma come ottenere la perfetta illuminazione esterna di ville, case, residence e relativi giardini? Le luci a LED per esterni sono la risposta ma scopriamo come sceglierle al meglio.

 

La giusta Luce per Illuminazione esterna Giardino e Casa

Anche se le luci da esterno LED diffondono luce già con un notevole risparmio energetico va preso in considerazione come la luce viene diffusa ed anche che tipo di luce è ideale per fornire illuminazione esterna a casa e giardino.

La Corretta Diffusione dell’illuminazione Esterna

Le regole per ottenere una corretta illuminazione esterna per giardino e casa sono molto semplici anche se vengono spesso trascurate sia in ambito privato che per l’illuminazione pubblica.

Luci Esterne senza abbagli

Una delle cose più fastidiose in assoluto è quella di venire abbagliati dalle luci esterne. Per questo motivo nella selezione dell’illuminazione esterna e non da meno nell’installazione della stessa è importante optare per prodotti che evitino la luce diretta e troppo intensa verso gli occhi e montarli con il corretto orientamento.

Quindi la prima cosa da tenere in considerazione per avere un’ottimale illuminazione esterna per trasformare il proprio giardino in un’oasi di relax è quella di creare con le luci per giardino una luce d’ambiente soffusa, mai troppo intensa e mai troppo diretta.

Illuminazione Esterna senza Inquinamento Luminoso

L’inquinamento  luminoso è un’altra grossa piaga dell’illuminazione esterna. Oltre a creare problemi alla visibilità di stelle ed astri, dare problemi alla migrazione di uccelli, avere inquinamento luminoso rappresenta una elevata dispersione di energia elettrica.

Ad esempio la luce dei lampioni da giardino a sfera viene emessa a 360° gradi, mentre la luce utile per illuminare non dovrebbe passare i 140°-160° gradi con orientamento verso il suolo. Questo significa che chi utilizza un’illuminazione esterna casa di questo tipo sta consumando inutilmente quasi 2/3 dell’energia impiegata.

La stragrande maggioranza delle lanterne da esterno giardino, faretti da esterno incassati che fan luce da basso all’alto se non posizionate correttamente sono a rischio per creare inquinamento luminoso. Risulta quindi vantaggioso selezionare soluzioni con punti luce esterni che emettano luce verso il suolo perchè per avere una buona visibilità è l’unica direzione che serve illuminare.

 

Illuminazione Esterna con Luci da Esterno Specifiche

L’Illuminazione esterna della casa deve essere trattata in modo da resistere agli agenti meteorologici, che potrebbero alterarsi nella estetica ed anche nel il funzionamento.

I materiali dell’impianto di illuminazione esterni come anche delle luci esterne dovranno essere scelti di prima qualità, garantiti da trattamenti opportuni contro le ruggini ed infiltrazioni.

L’esposizione continua nei mesi invernali di ghiaccio o neve ed in estate ad intensi raggi solari o in località marittime alle salsedini è altamente usurante per le luci esterne.

Per resistere nel tempo una lampada da esterno non solo avere un grado di protezione IP68 (resistenza a immersione prolungata) ma che siano immuni a tutti gli agenti atmosferici e condizioni climatiche grazie a trattamenti speciali unitamente a eccellenti materie prime.

Se il materiale di supporto agli articoli di illuminazione non è stato trattato in modo ottimale potrebbero comparire infiltrazioni di acqua e compromettere la funzionalità dell’impianto di illuminazione esterna.

Inoltre è bene ricordare che l’illuminazione esterna giardino non va necessariamente cambiata di frequente e quindi scegliere un impianto che duri è fondamentale.

 

Illuminazione Esterna LED

La tecnologia LED è la soluzione ideale per l’illuminazione esterna grazie alle sue caratteristiche di risparmio energetico, lunga durata e resa cromatica ed anche per la versatilità delle temperature di colore. I LED infatti sono versatili ad offrire sia luce calda che luce neutra per l’illuminazione esterna per giardino e casa.

Con un buon sistema di illuminazione esterna LED si avranno la sicurezza di una luce ad alta visibilità costante per più di 100000 ore ( 22 anni ) e  di un generoso risparmio sulle bollette fino al 90% rispetto alle lampadine ad incandescenza.

 

Idee Illuminazione Esterna LED

Le luci led hanno il vantaggio di essere versatili ed offrire luce con giochi forme uniche ed originali per l’illuminazione esterna di Casa. Le idee con l’illuminazione esterna LED sono moltissime perchè le luci esterne LED si adattano ad ogni stile e design.

Ogni dimora, piccola o grande, sontuosa o semplice, rustica o moderna deve avere un ambiente esterno che diffonda luce in armonia con la sua struttura.

Diverse quindi saranno le luci per giardino LED nella varie parti di illuminazione esterna della casa.

I lampioncini da giardino LED che diffondono luce solo quanto basta per illuminare chi entra, indispensabili per chi abita nella casa e se sono illuminazioni di design diventano un complemento d’arredo per un ingresso stupendo. Sicuramente gli ingressi saranno di sicuro effetto per chi entra a farci visita e tutto l’insieme assumerà una bellezza invidiabile.

Le strisce LED da Esterno sono in grado di illuminare luoghi che potrebbero rivelarsi pericolosi, come entrate con scalini, contorni bordi di piscine e fontane.

Per lei piscine e fontanelle si otterranno bellissimi giochi di acqua e luce con faretti LED ed anche barre LED impermeabili ideali per l’immersione subacquea.

Le barre LED per esterno casa evidenziando le architetture rendendole particolarmente eleganti come pareti con volte, ringhiere di scale e terrazze.

Le piante illuminate con faretti LED da Esterno, in particolare modo gli ulivi dai tronchi contorti danno effetti di luce spettacolari.

Se attorniamo una pianta di per sè già maestosa con più di un faretto LED come illuminazione, accentueremo la sua bellezza ed aumenteremo notevolmente il fascino dell’ambiente in cui si trova.

Inoltre ci sono soluzioni anche per gli spazi esterni dove si trascorrono piacevoli serate insieme alla famiglia ed agli amici. In questi casi sarà opportuno scegliere qualche lampadario o fari LED per illuminazione esterna applicati alle pareti fuori casa.

http://illuminazione-giardino.it/illuminazione-esterna-ville-giardini-moderni