Bioedilizia: pellicole per vetri a cosa servono

In questi ultimi anni si parla tanto di bioedilizia, di impatto ambientale, ma anche di risparmio. Ci troviamo in un’epoca in cui le risorse sono state ampiamente sfruttate e si fa la corsa alle energie alternative. Chiaramente però per adeguare l’offerta alla domanda occorre tempo e ciascuno di noi, intanto, cerca di attrezzarsi nel modo più consono per gravare meno possibile sull’ambiente e per risparmiare sulle proprie spese. In quest’ottica sono nate le abitazioni biocompatibili di ultima generazione che permettono di ottimizzare i consumi e di avere un impatto minimo.

Pellicole per vetri, perché sono importanti

Quando si parla di bioedilizia molti pensano subito ai materiali con cui la casa viene costruita, all’impianto termico, elettrico, a eventuali pannelli solari o a quelli fotovoltaici. Alcuni pensano all’importanza di installare infissi di un certo tipo, altri a utilizzare delle tecniche di edilizia, come il cappotto, per migliorare le prestazioni energetiche e termiche dell’abitazione. Eppure, di rado si pensa al’importanza che hanno le pellicole per vetri, anzi, molti non sanno nemmeno di cosa si tratti. Invece, grazie a queste possiamo abbattere i costi delle nostre utenze energetiche e termiche e vivere in modo decisamente più sano, scopriamo il perché.

Pellicole per vetri, cosa sono

Le pellicole per vetri sono dei rivestimenti per vetri altamente tecnologici che possono rivestire i vetri di casa con diverse utilità. Partiamo dalle pellicole per vetri per il risparmio energetico. Queste, applicate ai vetri di casa, uffici, e di qualsiasi stabile, preservano il calore nei periodi invernali e consentono di ridurre il tasso di perdita di calore che normalmente avviene attraverso le superfici dei vetri. Il calore, invece, viene riflesso all’interno della stanza che conserva così una temperatura piacevole abbattendo i costi del riscaldamento.

Durante i mesi estivi, di contro, la pellicola per vetri riflette l’80% dell’energia solare al’esterno, aiutando così a mantenere fresco l’ambiente interno, e non solo, riduce anche il fastidioso bagliore del sole che penetra dai vetri.

Altri utilizzi delle pellicole per vetri

Chiaramente ci sono altre tipologie di pellicole per vetri, come per esempio le pellicole per la privacy, che hanno dei particolari motivi che ne riducono drasticamente la trasparenza, oppure le pellicole di sicurezza, utilissime nel caso in cui in casa ci siano animali o bambini piccoli. Infatti, questo tipo di pellicole, impedisce al vetro di rompersi in diversi, pericolosi, pezzi, schegge e frammenti che possono danneggiare gravemente sia gli animali domestici che le persone, adulti o bambini.

Le pellicole per vetri, come quelle foster, sono un’innovazione tecnologica di grande impatto, sia dal punto di vista del risparmio e della sicurezza domestica o degli uffici, sia dal punto di vista estetico, Una soluzione pratica e comoda per tutte le necessità abitative.