Illuminazione a led: come illuminare ogni ambiente

L’illuminazione led è la nuova frontiera dell’arredamento e dell’illuminazione indoor e outdoor: grazie ai led è possibile reinventare completamente l’ambiente, rendendo la casa più accogliente e sofisticata. Il led consente una grande versatilità in tutti i campi dell’arredamento e in tutte le stanze. Grazie al led è possibile creare un percorso di luci colorate che si estende dal corridoio alle stanze su per le scale, illuminando discretamente e piacevolmente ogni gradino con faretti o strisce: un tocco di stile e particolarità che ben si adatta a tutte le case. Gli interior designer sono sempre alla caccia di nuove soluzioni da proporre che vedono il led come protagonista assoluto dello stile: i classici led incassati nel controsoffitto non sono più abbastanza. Infatti la camera da letto da oggi è ancora più rilassante e romantica, grazie a due file di led installati sotto al letto, per una luce soffusa e colorata. Allo stesso modo, i led in cucina possono essere usati per mettere in risalto una mensola o il contorno di un bancone: quest’anno come non mai l’isola è al centro della cucina loft, in stile urban chic o moderno, nel quale la luce led ha un ruolo fondamentale col suo gioco di riflessi su finiture e texture che vanno dal lucido all’opaco. Perché non illuminare il piano cucina con dei moderni pannelli led?

Strisce led possono essere applicate sui contorni di specchi, quadri e altri complementi d’arredo per creare un effetto originale e unico. Per l’installazione delle strisce led è necessario il profilo in alluminio: i profili servono a tutelare la durata dei led. L’alluminio è un materiale in grado disperdere il calore, e il profilo è creato appositamente per riparare la striscia sia dal calore eccessivo che dalla polvere o dagli urti. I profili in alluminio sono assolutamente necessari per installare i led in tutta sicurezza ed evitare il surriscaldamento.

In 06 i led rendono l’atmosfera fatata e sognante: adatti per sottolineare un percorso in mezzo al verde, per decorare rocce e fontane, si distinguono per la capacità di creare effetti luminosi di grandissimi impatto visivo. Inoltre possono essere lasciati accesi tutta la notte grazie ai bassi consumi, solo 3 watt per ora. Per mezzo di faretti led è possibile creare un giardino sofisticato ed elegante, o addirittura illuminare e mettere in risalto la bellezza e la particolarità di singole piante, soprattutto in giardini in stile tropicale.