Cucine di tendenza, arredi e tecnologie

Avete sempre immaginato la cucina del futuro come un ambiente essenziale, dove le donne trascorrono sempre meno tempo e gli uomini si dilettano nell’arte culinaria, un vero cambiamento rispetto a un ventennio fa. Ma questo non è l’unico perché la cucina si è letteralmente evoluta, ha cambiato funzioni, ridotte all’essenziale, come essenziali sono gli arredi del futuro, essenziali ma solo nelle linee perché le loro funzioni, invece, sono sempre più tecnologiche, scopriamo allora come sono le cucine di tendenza.

Cucine di tendenza, il report di Global Kitchen

La cucina moderna, nell’era della globalizzazione, si è trasformata e la sua è una continua evoluzione. secondo il report stilato da Global Kitchen, infatti, le innovazione che interessano questo ambiente domestico sono davvero tante e anche se la ricerca risale allo scorso anno, da un quadro abbastanza esaustivo della situazione.

Una cosa fondamentale che non potrà più mancare in cucina sono gli elettrodomestici cosiddetti intelligenti, quindi parliamo essenzialmente di domotica, elettrodomestici sempre più connessi a internet e a i dispositivi mobile che consentono di manovrarli anche quando siamo fuori casa. Cucine tecnologiche connesse a internet per il 76,6% degli intervistati sono assolutamente la priorità.

Elettrodomestici intelligenti e a basso impatto

Un altro punto insindacabile è che gli elettrodomestici siano assolutamente clever, quindi intelligenti, sia per quanto concerne il loro utilizzo, che deve essere non solo facile da controllare dai dispositivi mobile, ma che sia facile in generale e che, soprattutto, sia a basso impatto ambientale. Questo è un punto fondamentale per il 72,4% degli intervistati, una bella fetta del campione intervistato da Global Kitchen.

Il risparmio in termini di energia e di consumi di acqua è invece fondamentale per il 63,9% degli intervistati che desiderano quindi non solo comfort, ma anche un abbattimento dei costi in termini di consumi energetici, dannosi non solo per il portafogli, ma anche per l’ambiente.

Arredi intelligenti e di desgin

cucina01Le forme diventano sempre più essenziali, ma acquistano moltissimi punti in fatto di efficienza. Basti pensare, per esempio alle super isole che si azionano adattandosi a quelle che sono le nostre esigenze e che poi sono in grado di ritornare al loro posto, lasciando dunque liberi gli spazi. Tra gli arredi smart anche i monoblocchi attrezzati dove si possono trovare tutti gli strumenti che vengono normalmente utilizzati in cucina.

Allo stesso modo sono diventati con prepotenza protagonisti i piani a induzione che possono essere facilmente inseriti ne bancone da lavoro che diventa quindi il luogo di preparazione dei cibi, della loro cottura e del loro consumo. In questo contesto si inserisce alla perfezione anche il termoarredo dwg che crea nuove forme e giochi di design.