Acquistare casa con giardino, i pro e i contro

Se hai deciso che è arrivato il momento di acquistare casa – e lo è dato che i prezzi al momento sono assolutamente convenienti per chi acquista – probabilmente ti stai chiedendo se sia meglio acquistare casa con giardino o senza. Ovviamente la risposta dipende soprattutto da quello che tu davvero desideri, ma se hai ancora le idee confuse, ecco alcuni punti che devi tenere in considerazione nel fare le tue valutazioni.

Acquistare casa con giardino, pro e contro

Se stai valutando la possibilità di acquistare una casa con giardino è perché, probabilmente, ti piace l’dea di avere uno spazio verde. In realtà questo può essere considerato un vantaggio perché puoi fruire di uno spazio tutto per te e per la famiglia, utile soprattutto durante la bella stagione per passare dei piacevoli momenti all’aperto.

Se poi possiedi degli animali, un cane o un gatto, il giardino sarà davvero piacevole anche per loro. Potrai inoltre fare del giardinaggio se hai il pollice verde e, se lo spazio lo consente, piantare anche un piccolo orto con piantine aromatiche. Insomma, uno spazio verde, come vedi, ha diversi vantaggi.

Gli svantaggi di una casa con giardino

Uno dei maggiori svantaggi delle case con giardino è la manutenzione di quest’ultimo. Un giardino ha bisogno di essere curato, devi passare il rasaerba almeno una volta alla settimana e non puoi lasciare che le piante infestanti lo abbruttiscano. Devi inoltre annaffiare tutte le sere sia il prato che le piante.

Se odi gli insetti il giardino non è la scelta giusta. Purtroppo gli insetti, quando ci sono spazi aperti, arrivano inevitabilmente. D’estate potresti trovarti a combattere contro zanzare e pappataci, ma anche con altri animaletti infestanti.

Infine arriviamo a quello che può essere un deterrente, il costo. Una casa con giardino potrebbe costare parecchio. Naturalmente tutto dipende dalla città, dalla zona in cui è ubicata, perché se è posta in una zona poco valutata, un appartamento potrebbe costare di più.

Tirando le somme

Tirando le somme devi quindi tenere a mente tutte queste cose e fare una valutazione anche in base a quello che è il tuo budget. Puoi rivolgerti a un’agenzia immobiliare che potrà darti suggerimenti utili in base a quelle che sono le tue esigenze, quindi mostrarti sia case con giardino che appartamenti.

Tieni però presente che per quanto riguarda il mercato immobiliare questo è un ottimo momento per acquistare, quindi se hai intenzione di farlo non dovresti rimandare a lungo la tua decisione perché i prezzi potrebbero salire da un momento all’altro